buzzoole code

Corso di Visual Merchandising a Roma

11:22 AM



Buondì ragazze, scusate l'assenza di questo periodo in cui pubblico a singhiozzi ma come potete immaginare è un periodaccio! 
Visto che chi legge questo blog ama la moda almeno quanto me, credo possa esservi utile questo comunicato stampa che mi è arrivato, riguardo un bellissimo corso in Visual Merchandising a Roma, per febbraio 2012.
All'inizio della mia carriera universitaria, la figura del Visual mi interessava particolarmente, e non è escluso che io pensi seriamente di iscrivermi a questo corso! (Denaro permettendo...)



Cos'è un visual merchandiser?
E' una figura emergente nell’area della fashion industry: il visual merchandiser è considerato oggi un esperto della gestione delle attività di marketing orientate al punto vendita. Adottate come leva strategica per incrementare le vendite nel retail, le tecniche di allestimento e di esposizione del prodotto nel punto vendita assumono oggi più che mai un’importanza cruciale. Per reggere il confronto con una concorrenza agguerrita e per soddisfare un consumatore che vive il processo d’acquisto come esperienza emozionale le attività di visual merchandising diventano uno strumento comunicativo potente, in grado di suggestionare, proporre, persuadere e di orientare il comportamento d’acquisto in modo da aumentare il sell out e stimolare la fedeltà alla marca. Naturalmente tali strategie rispondono a precise logiche di organizzazione, esposizione, atmosfera interne ed esterne al punto vendita, che richiedono a loro volta una serie di competenze specialistiche che il visual merchandiser deve possedere.

In pratica, è colui che si occupa della scelta dell'allestimento del punto vendita, delle vetrine, dell'immagine del brand in ogni negozio.

Il corso di formazione

Publiglobe, network nazionale specializzato nella comunicazione integrata, e il Centro per la Formazione e la Comunicazione Mediterranea (Cefcom) organizzano un corso di formazione professionale rivolto a tutti coloro che intendano intraprendere la professione del visual merchandiser. Obiettivo del corso è di formare una figura professionale che sia in grado di progettare l’immagine del punto vendita inteso come spazio di comunicazione, di articolare percorsi e tempi di fruizione, di contestualizzare il prodotto in setting visivi e percettivi comunicativamente e commercialmente efficaci, operando come visual merchandiser all’interno di aziende di medie e grandi dimensioni o come libero professionista. Durante il percorso formativo gli allievi, a partire dal sistema retail e dalle figure chiave che lo costituiscono, saranno introdotti alla conoscenza delle nuove funzioni del punto vendita e della relazione fondamentale tra cliente e punto vendita, delle logiche che regolano la comunicazione visiva esterna e interna del punto vendita, l’atmosfera, il layout, il display, fino ad addentrarsi via via negli aspetti più tecnici di analisi dei materiali, illuminotecnica e teoria del colore.

I docenti
Docenti del corso saranno professori universitari specializzati nell’area retail management, architetti e professionisti del visual merchandising che hanno lavorato e lavorano per noti marchi e catene di negozi a livello internazionale. Al corso interverranno inoltre i visual merchandiser manager di Versace, Benetton, Diesel, Liu Jo, Fornarina, Trony , i quali illustreranno attraverso la propria preziosa testimonianza le ultime tendenze a livello nazionale ed internazionale.

Il corso si rivolge a: Tutti coloro che siano interessati a svolgere la professione del Visual Merchandiser, in forma
indipendente o presso aziende commerciali di medie e grandi dimensioni; il corso è studiato appositamente per aspiranti visual merchandiser e non sono richiesti, pertanto, requisiti particolari per l’accesso.

L’articolazione del corso:
Il corso avrà luogo presso una struttura alberghiera 4 stelle, sita in Roma, che sarà definita a chiusura delle iscrizioni. Avrà una durata di n.82 ore suddivise in n.12 lezioni dalle ore 10.00 alle ore 18.00. 
I giorni di lezione saranno i seguenti: 10, 11, 17, 18, 24, 25 febbraio, 02, 03, 09, 10, 16, 17 marzo 2012.

Al termine del percorso formativo è prevista una prova finale con valutazione in trentesimi. Gli allievi che supereranno la prova con valutazione minima di 25/30 saranno accompagnati nella ricerca di opportunità di stage presso aziende leader del settore (Diesel, Miss Sixty, Trony, Benetton, Fornarina, Rinascente e altre) grazie al servizio di Orientamento e Placement Stage.

Costo:
La quota di partecipazione al corso è di € 1.260 IVA incl.

Ammissione:
L’ammissione al corso sarà per un massimo di 30 iscritti. Ai fini dello stage è richiesto il CV.


Per informazioni, contattate la Publiglobe

You Might Also Like

9 commenti

♡ The comments keep alive my blog, thank you so much ♡

Follow me on FACEBOOK TWITTER BLOGLOVIN

EMAIL ME

Nome

Email *

Messaggio *

VISIT MY SHOP ONLINE