buzzoole code

It's Espadrillas time !

9:00 AM


Visto che stanno tornando prepotentemente di moda, oggi voglio parlarvi delle espadrillas ed accennarvi un po' della loro storia. 
I primi prototipi furono addirittura proposti dagli antichi Romani intorno al 1300, anche se la prima azienda produttrice nacque nel 1850 e si trovava a Mouleon, ai piedi dei Pirenei. Erano scarpe semplici,  comode e leggere indossate per lo più dai lavoratori: si componevano da una tela di cotone cucita a mano su di una suola di sparto, (in spagnolo espardenya, da qui il termine francese espadrilles o spagnolo espadrillas).

Le più famose sono le quelle dell'azienda catalana Castaner. Negli anni '60 poi, prenderanno letteralmente piede e si imporranno negli armadi di personaggi come Grace Kelly, Brigitte Bardot, Jackie Kennedy e tanti altri.

Pochi anni dopo però, l'azienda subisce una grave crisi e rischia di chiudere... se non fosse stato però che un giovane Yves Saint Laurent, le nota e propone delle collaborazioni all'azienda. Non solo salverà la Castaner dal fallimento, ma contribuirà alla loro ascesa stilistica che proseguirà accanto a nomi come Balenciaga, Hermès, Louis Vuitton e Lanvin.

Nella prima foto del post vedete le mie due paia super lowcost a righe, rispettivamente di Alcott e di Primark. E voi avete già acquistato le vostre? Che colori prenderete?


"Le espadrillas sono comode, agili.
Fanno marciare spedite le donne,
lasciando la testa libera per pensare".

Isabel Castaner













You Might Also Like

18 commenti

♡ The comments keep alive my blog, thank you so much ♡

Follow me on FACEBOOK TWITTER BLOGLOVIN

EMAIL ME

Nome

Email *

Messaggio *

VISIT MY SHOP ONLINE