Organizzare un battesimo in grande stile può essere decisamente complesso e impegnativo. Si tratta, difatti, di una tappa estremamente importante nella vita di una persona, sia essa un neonato o un adulto, che richiede grande cura dei dettagli.
Tale evento deve necessariamente coniugare la celebrazione tradizionale religiosa con momenti più informali e rilassati. Ecco, dunque, cosa puoi fare per organizzare una festa unica e memorabile.
Selezione della location
Solitamente, la chiesa in cui si svolge il battesimo, comoda e suggestiva, può anche essere il luogo ideale per ospitare il ricevimento. Tuttavia, non è l'unica opzione da prendere in considerazione. Vi sono, difatti, numerose alternative, altrettanto belle e affascinanti.
Ad esempio, tra le più belle location per battesimi a Roma vi sono ville, casali e agriturismi che consentono di ospitare un battesimo in grande stile, godendo di ampi spazi all’aperto e di un catering specializzato per rendere il tutto ancora più impeccabile.
Al fine di scegliere il luogo più appropriato dovrai tenere conto del tipo di festa che si desidera organizzare, del numero di ospiti e, conseguentemente, del budget a disposizione.
Per un evento con pochi e intimi invitati, un’idea affascinante potrebbe essere quella di ospitare l’evento a casa propria, presso quella di un amico o familiare. In alternativa, se desideri una location più scenografica senza compromettere il budget, puoi optare per uno spazio elegante e curato, ma gestire personalmente le decorazioni, il menù e l'intrattenimento. Scegliendo con attenzione i dettagli, puoi creare un ambiente speciale e raffinato senza dover affrontare spese eccessive.
Il tema: decorazioni e menù
Come per ogni celebrazione, anche un battesimo può beneficiare di un tema o di una combinazione di colori che aiutano a coordinare le decorazioni e il menù. Per i più piccoli, i più amati includono cuccioli di animali, fiori, motivi estivi o colori pastello. Gli adulti, invece, possono scegliere le loro tonalità preferite od optare per un’atmosfera elegante e raffinata dai toni bianchi e neutri.
A ciò si uniranno addobbi come palloncini, festoni e ghirlande. Candele e centrotavola sono elementi decorativi semplici, ma decisamente efficaci per dare un po' di vitalità alla location.
Inoltre, sempre in termini di organizzazione, è consigliabile allestire un tavolino, un tappeto o uno spazio dedicato ai regali ricevuti. È, difatti, consuetudine che gli ospiti portino doni al battezzato.
Per quanto riguarda il cibo e le bevande, invece, dovrai necessariamente considerare l'ora del giorno in cui avrà luogo l’evento. Ad esempio, qualora si svolgesse in tarda mattinata, potresti preferire un brunch. Battesimi pomeridiani e serali, invece, potranno avvalersi di menù più ampi e variegati. Ricorda inoltre, soprattutto per le bevande, che ci saranno persone di tutte le età, pertanto assicurati di includere quelle analcoliche.
Un ulteriore elemento di scelta è dato dalla modalità di servizio dei pasti. Per una festa più formale è consigliabile un catering che distribuisca le varie portate. D’altro canto, un buffet è una soluzione più semplice e conviviale per facilitare chiacchierate e intrattenimento.
Infine, non dimenticare la torta, che deve essere eccezionale e in linea con il tema scelto per il battesimo. Se preferisci un’alternativa, i piccoli e gustosi cupcake possono essere altrettanto deliziosi e scenografici.
Le bomboniere
Anche se i regali non sono obbligatori per celebrare un battesimo, offrire un piccolo ricordo per commemorare l'evento può essere un gesto apprezzato. Tra le opzioni più diffuse ci sono le bomboniere, perfette per ringraziare gli invitati della loro partecipazione e dare loro un piacevole ricordo.
Queste possono variare da segnalibri eleganti a soprammobili decorativi, passando per cornici fotografiche e piccoli gioielli personalizzati. È importante, però, che questi regali siano in armonia con il tema dell'evento. Inoltre, è consueto accompagnare tali doni con confetti, racchiusi in raffinati sacchetti d’organza.




