Cyclette: quanti minuti usarla ogni giorno per dimagrire?

Fare attività fisica è molto importante per continuare ad avere il corpo in movimento e sentirsi bene. Qualsiasi medico consiglia alle persone di fare sport ed evitare uno stile di vita troppo sedentario, in quanto a lungo andare potrebbe generare enormi problemi, specialmente alla schiena. Per fortuna al giorno d’oggi è possibile fare affidamento su tantissimi macchinari che ci permettono di svolgere qualsiasi tipo di allenamento direttamente da casa. Uno strumento molto utilizzato è la cyclette. Questo prototipo di bicicletta serve a simulare l’attività fisica che si svolge pedalando normalmente in giro ed è molto gettonata dalle persone che si trovano spesso stese sul divano a non fare nulla. Le cyclette in vendita online sono tantissime e di diversa tipologia, perfette per i principianti, ma anche per gli sportivi professionisti. Perché bisogna usare la cyclette? Quali sono i suoi benefici? Proviamo a scoprirli!

I motivi dell’utilizzo della cyclette

In genere chi compra una cyclette lo fa per un semplice motivo: dimagrire. Infatti è spesso usata da donne che desiderano tornare in forma per l’estate e per tenersi attive. Certamente usarla regolarmente fa dimagrire il corpo in quanto lo pone in una situazione di “stress”. Risulta molto utile in quanto puoi guardare comodamente la tua serie tv preferita pedalando sopra la bici da camera.

Ci sono persone che decidono di acquistarne una semplicemente per muoversi e restare attivi. La vita a cui siamo sottoposti oggigiorno è molto frenetica e il più delle volte ci porta a stare seduti molte ore davanti al pc. Ecco che fare affidamento su uno strumento simile aiuta il nostro corpo a non restare fermo, ma muoversi, portando ad uno stato di rilassamento generale. Non c’è niente di più bello di una scarica di adrenalina durante una bella pedalata, specialmente dopo una giornata di lavoro molto stressante!

Dove agisce

Hai iniziato a usare la cyclette, ma sai dove agisce a livello muscolare? Beh, innanzitutto agisce sulle gambe. Risposta alquanto scontata in quanto si tratta di pedalare. Questa azione porta un movimento armonico che va a stimolare il polpaccio e la coscia, con conseguente aumento della circolazione dell’ossigenazione. È molto importante perché aumenta la tonicità e il benessere muscolare, rendendolo più resistente.

Ovviamente non sono solo le gambe a essere stimolate, ma anche l’addome, specialmente la parte bassa. Se la cyclette riesce a far sparire dalle gambe il grasso, lo farà anche sulla pancia. Chiaramente il tutto va affiancato a regolare attività fisica e uno stile corretto di alimentazione.

A risentirne dei benefici della cyclette c’è la schiena. Utilizzata in modo corretto, con una posizione giusta del sellino, la colonna vertebrale non avrà problemi, anzi, si andrà ad allenare dando notevoli benefici al corpo.

Tempo? 30 minuti!

C’è un tempo preciso per godere di tutti i vantaggi del suo utilizzo? La risposta è sì: 30 minuti al giorno! Per un utilizzo materiale i medici consigliano di utilizzare la cyclette 30 minuti al giorno. Ovviamente fatti come si deve!

A questi 30 minuti vanno affiancati 10 minuti di riscaldamento. Fare molto stretching e poi una pedalata molto leggera aiuta il corpo ad andare in temperatura e ad essere più elastico. Successivamente si passa ai 30 minuti effettivi dove si dà il meglio di sé (senza esagerare) con ritmo regolare. Alla fine 10 minuti di defaticamento con stretching finale. Insomma in sostanza ci si può dedicare un’ora al proprio corpo per renderlo più tonico e performante.

Non bisogna assolutamente esagerare. Ascoltate il vostro corpo e capite quali sono i ritmi che riesce a mantenere. Crescere d’intensità piano piano, specialmente se la prima volta che fate sport. Andando passo passo avrete molti più risultati rispetto a partire come un razzo per raggiungere gli obiettivi. Inoltre i 30 minuti iniziali peseranno, ma con il tempo diverranno una passeggiata.

La cyclette è un ottimo dispositivo per stare bene, ma se fatto con cognizione di causa. I risultati non arrivano subito, ci vorrà del tempo, in alcuni casi alcune settimane. Non demordete e continuare dritti verso il vostro successo. Abbinate tutto, infine con un’ottima idratazione e alimentazione. Sono i due fattori che vi porteranno a dimagrire e allo stesso tempo tonificare i muscoli del vostro corpo.