Il programma OCR dove le tre lettere stanno per Optical Character Recognition, è un programma dedicato al riconoscimento ottico dei caratteri, solitamente necessario laddove è importante trasformare pagine stampate in documenti elettronici dal contenuto modificabile.
Le forme presenti su un foglio di carta e che per noi acquisiscono il significato di lettere, numeri e parole, per un computer non hanno alcun senso compiuto e devono passare per alcune successive fasi elaborative prima di arrivare alla finale rappresentazione completa.
Il riconoscimento della forma applicato dai programmi OCR permette di ridurre i caratteri riconosciuti per tali (ma non ancora distinti come lettere specifiche) con il contenuto di un database dedicato che fornisce appunto la relazione tra insiemi di forme e specifiche lettere (ovvero i singoli caratteri); inoltre, nei programmi OCR più evoluti, le parole risultanti vengono raccolte in frasi e sottoposte ad un ulteriore passaggio di riconoscimento e analisi semantica che porta la percentuale di corretti riconoscimento molto vicina al cento per cento.
I programmi OCR, usati in diversi ambiti spesso senza che ce ne rendiamo conto, offrono un notevole aiuto a diverse procedure tipiche delle nostra amministrazioni, dall’instradamento della posta al riconoscimento della targa per i veicoli in transito ala distribuzione di pratiche assistenziali.
Oggi i programmi OCR sono altamente evoluti insieme all’hardware che li ospita al punto di essere impiegati addirittura in diversi smartphone, o anche nei programmi di archiviazione documentale per l’integrazione del flusso informativo.
L’efficienza raggiunta dei moderni programmi OCR non è neppure lontanamente paragonabile a quelli delle generazioni precedenti anche se comunque la percentuale del riconoscimento perfetto, quantomeno nei sistemi dedicati al mercato consumer, è ancora lontana dall’essere raggiunta.
Tuttavia, anche nelle versioni più semplici, il contributo di questi programmi all’operatività sia privata che di office automation è spesso impagabile.