Quotazione diamanti oggi: perché venderli è una scelta ecologica

Il tema quotazione diamanti oggi è molto importante soprattutto in relazione all’impatto ecologico che può avere il business dei diamanti. Temi come quotazione diamanti tempo reale e valore reale diamanti possono infatti essere studiati e visti in una chiave molto più sostenibile.

Vendere diamanti: perché è una scelta ecologica

Pochi lo sanno, ma la compravendita di diamanti è una scelta particolarmente ecologica. Si tratta, d’altronde, di un’operazione che negli ultimi anni ha subito una grande crescita ed è stata realizzata da tantissime persone. Acquistare diamanti infatti significa ridurre l’impatto ambientale e alimentare un business assolutamente sostenibile. Vendere diamanti usati infatti permette di garantire dei profitti che siano sostenibili e di salvaguardare al meglio l’ambiente.

Ci sono moltissimi motivi per cui quello dei diamanti risulta essere un business sostenibile. Per prima cosa ci troviamo di fronte a delle gemme naturali e indistruttibili, inoltre il trasporto è facile e non c’è il rischio di una perdita del valore. A differenza di ciò che accade per le quotazioni in borsa, infatti non esistono situazioni geopolitiche che potrebbero portare a un crollo del valore dei diamanti.

Acquistare dei diamanti usati per poterli rivendere consente di ridurre l’impatto negativo che può esserci sull’ambiente. Il valore delle gemme non può cambiare. Inoltre la compravendita dei diamanti permette di fermare la richiesta di nuove estrazioni nelle miniere, consente inoltre di rendere le operazioni del circuito di vendita molto più sostenibili e green.

Quotazione diamanti oggi, a chi rivolgersi

Banco Diamanti offre un servizio di quotazione diamanti e una valutazione gratuita. Parliamo di un’azienda che si occupa da anni della valutazione e della compravendita dei diamanti, relazionandosi con un circuito ampio di clienti e con realtà di alto livello e internazionali. Il mondo delle gemme non ha segreti per Banco Diamanti che può contare su una squadra di gemmologi esperti che lavorano con passione nel settore delle pietre. Parliamo di figure che sono altamente specializzate e che svolgono con passione il proprio lavoro, analizzando con cura i diamanti e seguendo un processo di analisi ben definito e sicuro.

Come avviene la valutazione diamanti? La perizia realizzata dal gemmologo viene svolta in ben tre step. Prima di tutto si effettua una analisi preliminare per comprendere il tipo di diamante, il suo peso in carati e il taglio, controllando anche la presenza di un certificato o di una scatola. Il secondo step è costituito dall’analisi approfondita che viene realizzata con strumenti all’avanguardia e lenti che consentono di individuare possibili impurità e danni. Infine il gemmologo fa al cliente una proposta. Si tratta di un’offerta immediata che il cliente può accettare oppure rifiutare.

Ogni gemmologo che lavora presso Banco Diamanti possiede una formazione internazionale che viene effettuata negli istituti gemmologici più famosi al mondo come HRD / Alto Consiglio del Diamante; IGI / Istituto Gemmologico Internazionale; GIA / Istituto Gemmologico Americano. Parliamo di istituti straordinari e molto importanti che rilasciano delle certificazioni di autenticità che sono basati sui parametri delle famose 4 C ossia taglio (cut), colore (color), purezza (clarity), peso (carat) e colore (color).

Il servizio di quotazione dei diamanti e di valutazione viene svolto sempre da dei professionisti che possiedono tantissime certificazioni e sono in grado di garantire il prezzo migliore sul mercato.

Le competenze dei gemmologi sono essenziali per questa azienda, dotati di un rigore senza uguali e di una grandissima professionalità, mettendo al servizio dei clienti le proprie conoscenze. La compravendita dei diamanti d’altronde è un’operazione molto importante e che va svolta con estrema cura, garantendo sempre il prezzo migliore e una valutazione efficace ai clienti che li renda davvero soddisfatti.