Serrature meccaniche ed elettriche tra sicurezza e confort



Quando siamo all’interno della nostra casa o del nostro ufficio vogliamo sentirci al sicuro. Poter confidare sulla solidità dei serramenti e sulla possibilità che gli stessi possano diventare facile via di fuga in caso di emergenza, ci rassicura e ci fa vivere l’ambiente con una certa tranquillità.

Dietro una serratura, una chiave, una maniglia vi è uno studio non da poco teso a soddisfare l’esigenza di ognuno senza dimenticare la praticità e la facilità di utilizzo.

Per questo è molto importante affidarsi a dei veri professionisti del settore per le serrature. Nel panorama industriale, tra i leader del settore, vi è Intecosas.com che dal 1975 garantisce la sicurezza attiva e passiva della propria clientela, offrendo molte soluzioni diversificate per le diverse esigenze ma tutte al passo con le nuove tecnologie.

Dal portone blindato alla porta motorizzata, i prodotti per la sicurezza

Dietro al portoncino d’ingresso, alla porta di un ufficio non c’è solo la ricerca del modello e del colore preferito. Ci sono studi costanti pensati per rendere le serrature meccaniche ed elettriche sicure e antintrusione. Un tempo bastava una forcina per capelli e un abile scassinatore per introdursi in un qualsiasi appartamento e fare razzia, oggi per fortuna, esistono dei sistemi più sofisticati blindati e antiscasso.

L’importanza delle protezioni per cilindri e chiavi e i cilindri europei per blindati

Il focus resta la toppa dove viene inserita la chiave, se il dispositivo a contorno è vetusto, l’abilità del malintenzionato la distruggerà o l’aprirà in pochi minuti. È importante quindi che la serratura sia dotata di protezione per i cilindri, i cosiddetti defender che impediranno a chiunque di danneggiare e quindi scassinare la serratura.

I cilindri europei hanno degli standard di sicurezza ancora più elevati e si applicano alle porte blindate. Queste serrature sono rinforzate con barre o ponti in acciaio, sono anti-trapano e antistrappo proprio per evitare i tentativi di scasso più aggressivi. I modelli più sofisticati richiedono un’apposita tessera di proprietà per poter fare un duplicato delle chiavi.

Le soluzioni elettriche e motorizzate per le aperture

Esistono poi dei sistemi elettrici e motorizzati che rendono la nostra vita molto più semplice evitandoci ogni sforzo. La motorizzazione viene utilizzata sia in ambito domestico (generalmente nei condomini), per garage, negozi e uffici.

Gli incontri elettrici sono i dispositivi più comuni e permettono l’apertura di portoncini anche blindati da remoto. La serratura elettrica permette l’apertura tramite pulsante o tastiera con codice e, nei modelli più sofisticati, si può avere anche il telecomando o il lettore biomentrico. Questi sistemi sono abbastanza comuni e applicati spesso già al cancello esterno.

La serratura motorizzata, invece, è più sofisticata. Gli elettropistoni di cui è dotata, permettono alla porta di chiudersi con i catenacci automaticamente quando la porta si appoggia al battente.

Si può applicare alla porta anche il chiudiporta a compasso, a slitta, a pavimento o aerodinamico utile sulle porte di accesso alle scale condominiali, di alcuni negozi o uffici dove c’è un costante via vai di persone.

Maniglioni tubolari, antipanico e accessori vari

L’azienda predispone anche di soluzioni che facilitino l’apertura e che rendano la via di fuga agevole di fronte ad un’emergenza. Per questo esiste un’ampia gamma di maniglioni tubolari in vari materiali (alluminio, acciaio inox e nylon) che semplificano l’accesso ai clienti nei negozi e negli uffici. Importante è anche lo studio della sicurezza per la via di fuga dei locali pubblici. In caso di evacuazione massiva, la legge impone che la folla debba trovare sulla porta d’uscita il classico maniglione antipanico che si apre con la sola pressione del corpo.

L’azienda milanese offre anche una serie di accessori di base per cancelli a battente o scorrevoli come piastre, ruote e cerniere costruite con materiali di alta qualità che supportano e rendono duratura nel tempo e agevole ogni apertura.

Sicurezza e confort sono le parole chiave che si nascondono dietro ogni apertura e dentro ogni serratura che sia domestica o commerciale, innovazione e ricerca sono alla base di questo risultato.