Come scegliere un hobby

Avere un hobby che ti piace, che sia lavorare un maglione all'uncinetto, pescare, scendere in pista per goderti un po' di polvere fresca o praticare le piroette durante le lezioni di danza classica, ha tutti i tipi di benefici ben documentati, da livelli di stress più bassi a un maggiore senso di appartenenza e scopo.

Trasforma ciò che già ti piace in un hobby

Anche se hai una passione che finora non hai mai considerato un hobby, è giunto il momento di trasformarla in un’attività e  se si tratta di pesca, compra tutto ciò che ti serve su Pesca Sport San Polo.

Il modo più semplice per trovare hobby che ti piacciono davvero, e che ti renderanno una persona e un dipendente migliore e più completo, è capire come lavorare su ciò che davvero attira il tuo interesse.

Reclama i tuoi interessi d'infanzia

Pensa a qualcosa che ti faceva divertire da piccolo. Quando eri bambino, cosa ti piaceva fare? Hai passato ore a dipingere capolavori da appendere al frigorifero? Se è così, potresti voler esplorare prendendo un corso di arte. Ti attirava molto il fiume o il lago? Devi provare a pescare. Quando eri un bambino, probabilmente c’era qualcosa che ti faceva fare gli occhi a cuoricini: ripesca dal cilindro quella cosa, e rivisitala in veste di adulto. Questo può essere un ottimo modo per tornare al ritmo.

Non ti affidare a ciò che piace agli altri

L'hobby più divertente del mondo per una persona può essere decisamente tortuoso per un'altra e viceversa. Le persone tendono ad apprezzare gli hobby che fanno appello ai propri punti di forza, interessi e caratteristiche della personalità unici. Quello che piace a te puo non piacere ad un’altra persona e viceversa quindi non trarre spunto dagli altri ma cerca qualcosa che appassiona te.

Inizia a provare praticamente il tuo hobby

La verità è che, non importa come ti avvicini alla ricerca di un nuovo hobby, ma quanto praticamente esso ti faccia stare bene. Cosa vuol dire? Che se vuoi davvero trovare un’attività che ti faccia innamorare, devi essere disposto a metterti in gioco e ad accettare che non tutto ciò che provi sarà una passeggiata. Pensa a tutto ciò che potresti trovare interessante, che si tratti di kite surf, pesca, cucito o karate, e segui un corso: inizia a tastare con mano, così se ti piace, avrai trovato la tua strada. In caso contrario, vai avanti, cancella dall'elenco quell’attività e passa alla prossima cosa potenzialmente interessante.