Come scegliere una buona lavatrice

La lavatrice è ad oggi l’elettrodomestico più utilizzato, infatti non vi è una sola casa in cui non ce ne sia almeno una. Nel corso degli anni la lavatrice ha subito molti miglioramenti, portando sempre più aziende a lanciare i loro prodotti, permettendo così al pubblico di poter scegliere tra numerosi modelli di lavatrice.

Tuttavia non è sempre facile riuscire a decidere qual è la migliore lavatrice per le proprie esigenze, proprio per questo motivo abbiamo deciso di creare una guida in cui cercheremo di darvi alcuni consigli per aiutarvi nell’acquisto della vostra nuova lavatrice.

Guida all’acquisto di una lavatrice

Prima di procedere all’acquisto di una lavatrice ci sono alcuni fattori che non potete fare a meno di considerare, vediamoli insieme:

Dimensioni

La prima cosa da considerare nel momento in cui si sceglie una lavatrice sono le sue dimensioni, infatti si dovrebbe già sapere, prima di recarsi in negozio, dove andrete a posizionare l’elettrodomestico e in base allo spazio che avete a disposizione scegliere il modello adatto alle vostre esigenze.

Ma quando si parla di dimensioni non si intendono solo le misure effettive della lavatrice ma anche la capacità del suo cestello; anche in questo caso dipende molto dalle vostre esigenze, infatti in commercio è possibile trovare lavatrici con cestelli che vanno da un minimo di 5 kg fino ad un massimo di 12 kg. Ciò significa che se site una famiglia numerosa la vostra scelta dovrà ricadere su un modello con un cestello ampio, mentre se in casa vostra abitano al massimo due persone allora potrete optare per una lavatrice con un cestello dalle dimensioni più piccole.

Programmi

Le lavatrici di oggi sono ormai dotate di tantissimi programmi, dove anche quelle più economiche sono in grado di garantire almeno i programmi standard, come ad esempio un ciclo per i capi in cotone, in lana oppure sintetici, ma non manca nemmeno un ciclo per i vestiti misti, permettendo così di lavare contemporaneamente capi di diversi tessuti senza subire danni.

Un altro programma che è solitamente presente in tutte le lavatrici è il lavaggio a mano, il quale permette di lavare degli abiti delicati effettuando una centrifuga con giri più bassi rispetto ad un lavaggio normale.

Oltre a questi classici programmi vi sono lavatrici che offrono delle funzioni aggiuntive, un esempio è il lavaggio automatico, dove particolari sensori sono in grado di stabilire lo sporco del bucato in base alla torbidità dell’acqua andando così a stabilire il tipo di lavaggio da effettuare.

Consumi

Ovviamente non si può fare a meno di valutare i consumi che la lavatrice andrà a portare. Questo valore è indicato in modo molto chiaro sull’etichetta energetica di cui tutti gli elettrodomestici devono essere necessariamente dotati, un obbligo imposto dall’Unione Europea a partire dal 2010.

Come sicuramente saprete già la classe energetica che assicura un notevole risparmio energetico è la A+++, mentre le altre sono sicuramente più dispendiose da un punto di vista energetico. Tuttavia gli elettrodomestici dotati di questa classe energetica sono anche i più costosi, anche se tale costo iniziale viene ammortizzato col risparmio dei consumi nel tempo.
Il nostro consiglio è quello di prediligere sempre la classe energetica A+++, ma qualora non fosse possibile di non scendere mai sotto la classe A

Rumorosità

Sempre sull’etichetta energetica potrete trovare un altro valore molto importante, ovvero la rumorosità della lavatrice. Questo è un parametro che non deve essere sottovalutato, soprattutto se avete intenzione di utilizzare la lavatrice durante le ore serali. La rumorosità di un elettrodomestico viene indicato in decibel (dB), dove solitamente viene definita una lavatrice non troppo rumorosa se possiede un intervallo tra i 50 e gli 80 dB, o almeno al di sotto dei 100 dB.

Nel caso in cui aveste ancora dei dubbi, vi invitiamo a visitare il sito Migliorlavatrice.it, dove potrete trovare una risposta a tutte le vostre domande, con piccole curiosità nonché una selezione di quelle che sono le migliori lavatrici presenti attualmente in commercio.